nuova immagine formato copia

Tutti i diritti riservati.

VANNACCI STAMPELLA DEL SINDACO COMUNISTA DI VIAREGGIO DEL GHINGARO

2026-02-05 11:09

author

VANNACCI STAMPELLA DEL SINDACO COMUNISTA DI VIAREGGIO DEL GHINGARO

VANNACCI: "CONTA POCO CHE DEL GHINGARO ABBIA UNA STORIA DI SINISTRA" - I LEGHISTI DELLA PRIMA ORA LA DEFINIRONO UNA PORCATA

Per tutti i viareggini l'accordo fra il generale Vannacci e il sindaco di sinistra di Viareggio è noto come il cosiddetto “patto del budino”ossia un' alleanza politica locale, tra il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro (ex Pd) e l'area politica legata a Roberto Vannacci stretta nel bar Galliano. L'accordo, descritto come un patto di responsabilità per il governo della città, è stato oggetto di polemiche politiche nel settembre 2025. I fatti: a Viareggio dieci anni fa venne eletto sindaco Giorgio Del Ghingaro. Prima ancora dal 2004 al 2014 fu sindaco di Capannori (Lucca)  come esponente del Pd, poi non candidato alle regionali uscì dall'area più sinistrosa del Pd e diventò sindaco di Viareggio. Nel 2015 riunì di fatto la sinistra più estrema sotto un finto civismo e contestò duramente Salvini nel 2020 al suo arrivo a Viareggio durante una manifestazione del popolo delle sardine. Durante il secondo mandato continuò a perdere pezzi con una Lega duramente all'opposizione e presente con 5 consiglieri comunali. Vannacci tuttavia appena arrivato in Lega aprì a Del Ghingaro e lo sostenne con un suo consiglere comunale (Walter Ferrari) nell'ultimo bilancio. Dei cinque consiglieri due passeranno nel gruppo misto e uno in Fratelli di Italia. 

Nel 2020, quindi, eletto con l'appoggio dei Dem. Poi la prima svolta dopo solo un anno e mezzo e nell'autunno 2025 l'appoggio di alcuni consiglieri della Lega in nome dell'ex generale che vive proprio di Viareggio. “Staremo in una posizione propositiva e non ci tireremo indietro dalla responsabilità di appoggiare il sindaco Giorgio Del Ghingaro, per il bene di Viareggio”, con queste parole il nuovo capogruppo della Lega in Consiglio comunale Walter Ferrari segna di fatto il «fidanzamento» fra il Carroccio Vannacciano  e l’amministrazione comunale guidata dallo stesso Del Ghingaro,in forte discontinuità con quanto accaduto negli ultimi dieci anni. Periodo, questo, che ha visto invece la Lega di Massimiliano Baldini sempre duramente all’opposizione.

Roberto Vannacci — che vive proprio a Viareggio a pochi passi dall'ex consigliere regionale Baldini — più volte ha elogiato pubblicamente l’operato del Kompagno Del Ghingaro, fino a passare ad un vero e proprio sostegno, sfiduciando l'allora capogruppo Alessandro Santini (in aperto contrasto con la linea Vannacci) e rimpiazzandolo con Ferrari. Una mossa, questa, che ha letteralmente spaccato in due la Lega viareggina. Massimiliano Baldini, parlò di una vera e propria porcata nei confronti degli elettori, che ci avevano chiesto discontinuità nei confronti di Del Ghingaro. Già in passato Vannacci aveva espresso parole di pubblico apprezzamento per il primo cittadino (impossibilitato a ricandidarsi, essendo in procinto di concludere il suo secondo mandato), ma negli ultimi giorni gli eventi hanno registrato una forte accelerazione: prima il voto favorevole in Consiglio comunale — assieme a Fratelli d’Italia — a una variazione di bilancio che rischiava di essere bocciata, poi il post social che appare come un endorsement a tutti gli effetti.

«Sono viareggino da 25 anni — disse alcuni mesi fa il vicesegretario della Lega — e ho visto l’involuzione in passato di Viareggio: negli ultimi 10 anni la città è ripartita e questo è un fatto incontrovertibile. Che Del Ghingaro venga da Capannori o abbia una storia a sinistra conta poco: ai cittadini, e a me, interessano i risultati». (VEDI VIDEO)

In queste ore Massimiliano Simoni eletto a Pietrasanta nel 2022 come candidato sindaco perdente in quota Fdi e poi passato alla Lega ha comunicato la sua fuoriuscita dal partito di Salvini; operazione che a breve duplicherà anche in consiglio regionale dove è stato il solo eletto della Lega e azzerando di fatto il carroccio.

uno.jpegsindaco.jpegasa.jpeg
veltroni.jpegber.jpegbudino.jpeg