Mentre il Pd, fermo al 2023, ipotizza in gran coro il nome del sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, come candidato governatore per il centrosinistra nel 2027, a sinistra inizia a circolare il nome dell'ex senatrice e attuale consigliere regionale Serena Pellegrino. A dire il vero a Nicola Conficoni non dispiacerebbe neppure il nome della sua segretaria di partito Caterina Conti e qualcun altro sulle sponde accarezza il sogno di un impegno di Francesco Russo.
Consigliere Pellegrino, se tornaste indietro ricandidereste Massimo Moretuzzo, senza nulla criticare alla persona?
Certamente; sta lavorando molto bene con impegno e coerenza, dimostrando affidabilità.
Nel Pd pare farsi largo il nome del sindaco di Udine…
Ho sentito ma ritengo che stia svolgendo bene il ruolo di sindaco di Udine, nonostante i tanti attacchi strumentali da parte del centrodestra in tema di sicurezza, quindi è bene che si ricandidi a Palazzo D'Aronco.
Alcuni ambientalisti vorrebbero una sua candidatura; lei chi ipotizza?
Come nel caso di Moretuzzo penso che sia giusto candidare un politico vero e non un Papa straniero; penso a qualcuno che appartenga a qualche partito in modo riconoscibile e che conosca bene la macchina amministrativa, i programmi, la gente.
Fedriga si ricandiderà?
Non è un segreto che è quanto desidera lui e tutto il suo gruppo. Adesso cercheranno di cambiare legge elettorale e con un bel proporzionale alla vecchia cercare di aggirare l'ostacolo del terzo mandato e dell'elezione diretta.
Le piacerebbe un ritorno di Riccardo Illy oppure della Serracchiani?
Sulla Serracchiani non è un mistero che io sia molto critica visto i danni che ha fatto durante il suo mandato. Illy dopo essere già stato bocciato al secondo mandato e sparito dalla circolazione non me lo vedo proprio tornare a fare politica attiva.
Sempre campo largo?
Noi, il Pd e il M5S. Calenda e Renzi non so cosa faranno ma se ci saranno o meno cambierà molto poco in termini di voti.
