nuova immagine formato copia

Tutti i diritti riservati.

NO AL FEDRIGA TRIS: QUATTRO CAVALLI DI RAZZA AL NASTRO DI PARTENZA

2025-11-06 14:25

author

NO AL FEDRIGA TRIS: QUATTRO CAVALLI DI RAZZA AL NASTRO DI PARTENZA

NON SI ESCLUDE CHE UN VOTO ANTICIPATO ALLE POLITICHE POSSA TRASCINARE ANCHE IL VOTO REGIONALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Da oggi Fratelli di Italia e Lega cominciano a pensare al nome del possibile candidato governatore che possa succedere al carismatico Massimiliano Fedriga alla fine del suo secondo mandato. 

IL PRINCIPIO DEL DIVIETO DEL TERZO MANDATO CONSECUTIVO VALE ANCHE PER IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO E PER TUTTI I PRESIDENTI DELLE REGIONI AUTONOME ELETTI A SUFFRAGIO UNIVERSALE E DIRETTO:

La Corte costituzionale ha deciso in camera di consiglio il giudizio sulla legge “statutaria” della Provincia autonoma di Trento che ha innalzato da due a tre il numero dei mandati consecutivi che possono essere svolti dal Presidente della Provincia eletto a suffragio universale e diretto e da quarantotto a settantadue, anche non continuativi, il numero dei mesi svolti nella carica perché operi la limitazione ai mandati. In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio comunicazione e stampa fa sapere che la Corte ha ritenuto illegittime le disposizioni impugnate dal Presidente del Consiglio dei ministri per violazione del divieto del terzo mandato consecutivo, costituente un principio generale dell’ordinamento giuridico della Repubblica, in quanto tale vincolante anche la potestà legislativa primaria delle autonomie speciali.

Fra i papabili candidati, i nomi, ad oggi, più probabili, sono quelli del coordinatore regionale di Fratelli di Italia, Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro alla Camera e del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Tuttavia anche la Lega spera di poter esprimere il governatore sebbene dopo aver ottenuto quello del Veneto le possibilità sembrano essere minori; in tal caso sarebbero pronte le carte dell'eurodeputato Anna Maria Cisint, forte di una grande visibilità mediatica su Retequattro e dell'assessore regionale Barbara Zilli, molto vicina ai vertici del mondo industriale dell'alto Friuli. Attenzione però perchè c'è ancora un'altra variante, ossia la data. Qualora Giorgia Meloni dovesse scegliere di anticipare il voto delle politiche anche la Regione Fvg potrebbe fare lo stesso se Fedriga decidesse di candidarsi per il Parlamento.

ppp.jpeg